lunedì 1 novembre 2010

Sciaffusa (Svizzera): scomparsa Faustina Francabandiera

E’ con grande tristezza che apprendo della scomparsa del Cav. Faustina Francabandiera in Lapadula, deceduta nella notte del 31 ottobre 2010 all’ospedale cantonale di Sciaffusa (Svizzera). Faustina, affetta da tempo da un ostinato tumore, ha sopportato la sua sofferenza con grande dignità e ha lottato con grinta contro la sua malattia fino all’ultimo giorno.

Di lei ricordiamo tutti il grande e instancabile impegno: nell’associazionismo regionale dei lucani, nel Comites di Sciaffusa prima e in quello di Zurigo poi, nonché come Segretaria del circolo PD di Sciaffusa. Un’attivista sempre attenta e sensibile ai diritti dei bambini, che ha difeso in quanto rappresentante della comunità italiana nelle istituzioni scolastiche elvetiche di Sciaffusa. Faustina si è distinta inoltre per la tutela dei diritti delle donne, in particolare a favore di una maggiore rappresentanza femminile nelle istituzioni.

Al marito Raffaele, iscritto alla grande famiglia delle Colonie Libere Italiane, alle figlie Ornella e Angela e al figlio Alessio esprimo il mio più sentito e sincero sentimento di cordoglio e di vicinanza. In questi anni di collaborazione con Faustina e la famiglia si era sviluppato un rapporto di amicizia che andava al di là delle relazioni sociali. Il ricordo di Faustina e la sua prematura scomparsa ci richiama tutti a rafforzare il nostro impegno nella lotta per i valori nei quali lei credeva e per i quali ha impegnato la sua vita. Con Faustina la comunità italiana in Svizzera perde un solido punto di riferimento.


Zurigo, 1° novembre 2010

(Colonie Libere Svizzera)

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui un tuo commento.