Quella che riguarda "il Cittadino Canadese", dichiara l'On. Aldo Di Biagio a Italiachiamaitalia.com, "è una questione che non conosco. Mi auguro che il nostro amico senatore sarà in grado di dimostrare che non ha nulla a che vedere con questa vicenda. Sono certo che, in questo caso particolare, ci sono degli aspetti non congrui che riguardano la ripartizione dei fondi; ma resto un garantista". E' il commento del deputato di Futuro e Libertà sulla vicenda che riguarda "il Cittadino Canadese", testata italiana in Canada: nei giorni scorsi, Giovanni Rapanà, membro del Cgie per il Canada, ha presentato nei confronti dell'editore della testata un esposto-denuncia.
Prima di passare tutto alla propria moglie, editore del Cittadino Canadese era Basilio Giordano, oggi senatore PdL eletto nella ripartizione estera Nord e Centro America.
Di Biagio ammette di non conoscere a fondo la questione, ma crede in ogni caso "che sia arrivato il momento che ognuno si faccia un esame di coscienza". "Al di là di tutto - spiega Di Biagio a Italiachiamaitalia.com, quotidiano online diretto da Ricky Filosa - mi continuerò a impegnare affinchè vengano reintegrati i fondi alla stampa italiana all'estero; allo stesso tempo, sono fortemente convinto che vadano sostenuti come si deve i giornali online. Ormai il mondo è cambiato, è più veloce e moderno: le testate online sono ormai realtà importantissime, frutto di un Paese che va avanti, quindi processi innovatori che vanno guardati con grande attenzione. Su questo, credo che la Fusie sia chiamata a fare una seria riflessione".
L'onorevole di Futuro e Libertà si dichiara d'accordo con Italiachiamaitalia.com, quando si dice convinto "che vada rivista, in meglio, la legge che regola i contributi ai giornali italiani nel mondo". Detto questo, "la mia posizione è sempre la stessa: non dobbiamo togliere nulla alla stampa italiana all'estero, ma è necessario aprire quei tavoli tecnici, discussioni interne anche forti, per cercare di capire con quali soluzioni poter affrontare la questione. Troviamo la maniera di discuterne. Torno al web: i tempi sono cambiati, bisogna trovare altre soluzioni, e indirizzare le risorse anche su realtà importanti come i giornali online", perchè, conclude Di Biagio, "il loro ruolo è sempre più fondamentale, soprattutto nella comunicazione e nell'informazione dedicata agli italiani nel mondo". (www.italiachiamaitalia.com)
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui un tuo commento.