Progetto finanziato dalla Regione Calabria
In questi ultimi anni la Calabria ha visto aumentare la presenza di immigrati, regolari e non, sul suo territorio: persone con cultura, religione, lingua ed usanze diverse dalle nostre, che vengono in cerca di una casa e di un lavoro. A tutt’oggi non risulta che all’aumento di presenze abbia fatto riscontro un aumento di possibilità lavorative né che siano state create sufficienti strutture in grado di occuparsi dell’accoglienza e dell’integrazione degli immigrati nel tessuto sociale. Il circolo Auser, senza volersi sostituire alle Istituzioni, intende dedicare agli immigrati un’attenzione particolare partendo dai loro bisogni reali, che sono di varia natura e vanno dal problema della casa a quello del lavoro, dalla conoscenza della lingua all’inserimento scolastico dei figli, dalla socializzazione all’adattamento ai costumi italiani, dall’assistenza sanitaria all’osservanza delle leggi italiane…
Da qui il progetto “Integrazione degli immigrati nel Tirreno Cosentino”, ammesso a finanziamento
dalla Regione Calabria e finalizzato all’integrazione di quanti sono stati costretti ad abbandonare il proprio territorio e si trovano a vivere in un ambiente che non sempre risulta accogliente e privo di pregiudizi.
L’Auser ritiene importante offrire agli stranieri residenti nel nostro territorio l’opportunità di acquisire strumenti necessari per inserirsi in modo adeguato nel mondo del lavoro e nella società ospitante. Questo può avvenire grazie all’apprendimento della lingua italiana, alla conoscenza della nostra cultura, delle strutture politiche, sociali ed economiche ; saranno pertanto organizzati corsi di lingua italiana, di informatica, di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, di mediazione culturale, seminari e convegni.
Il progetto, rivolto a tutti gli stranieri immigrati, minori e adulti, analfabeti e dotati di titolo di studio,occupati e disoccupati, prevede anche l’apertura di due sportelli informativi, uno presso l’Auser di Paola e l’altro presso l’Auser di Amantea, finalizzati alla fornitura di servizi per l’immigrazione, quali prioritariamente la raccolta e la diffusione delle informazioni di base per facilitare le forme di partecipazione alla vita civile ed i processi di integrazione scolastica e di formazione professionale.
Presso gli sportelli informativi, oltre alle informazioni per il disbrigo delle pratiche per rinnovo e/o rilascio di permessi e/o carte di soggiorno, per ricongiungimenti familiari, saranno fornite anche consulenze a immigrati, a enti, istituzioni e associazioni sulla legislazione relativa a immigrazione, lavoro, scuola e servizi offerti dal territorio. Qualora se ne presenti la necessità è previsto l’accompagnamento ai servizi indicati.
Nello specifico, questi sono i servizi che saranno offerti:
• Intercultura e mediazione linguistica culturale
• Traduzione di documenti utili per lavoro
• Informazioni generali su procedure anagrafiche
• Consulenza su leggi relative all'immigrazione, assistenza sociale e sanitaria, scuola e
orientamento professionale;
• Informazioni su diritti e doveri dei cittadini stranieri.
All'interno degli sportelli informativi è previsto l’impiego di:
• un operatore di sportello che svolge funzione di informazione e consulenza con tutti gli utenti e
gli enti coinvolti;
• un consulente esperto nella legislazione che riguarda i cittadini stranieri;
• un mediatore culturale madrelingua
Concludendo, con questo progetto l’Auser di Paola si propone non solo di ridurre le barriere linguistiche, culturali, organizzative che ostacolano o rendono problematica per gli immigrati la fruibilità degli spazi di socializzazione pubblici e privati e la comunicazione con la comunità di accoglienza, ma soprattutto di prevenire scontri e contrasti sul territorio tra cittadini stranieri e autoctoni attraverso percorsi di mediazione culturale e sociale.
Il fenomeno “immigrazione” ha assunto oggi proporzioni tali che non è più possibile restare indifferenti o inoperosi nell’attesa che siano “altri” ad occuparsene, occorre dare delle risposte ai bisogni degli immigrati sollecitando nel contempo interventi più incisivi da parte degli organi competenti.
Ufficio Stampa Auser Circolo di Paola
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui un tuo commento.